Eventi

La sezione presenta i principali eventi e mostre organizzati dall'Archivio di Stato di Trapani o realizzati in collaborazione con altri istituti.

Giugno 2023

Ogni mare ha un'altra riva. Emigranti siciliani nell'Ottocento

“Il viaggio è soprattutto andare, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato…da sempre narrazione, conoscenza, esperienza si traducono per chi viaggia in segni, tracce, appunti, memorie che vivono nelle liste dei propositi, nei biglietti, nei disegni, nelle fotografie. Segni vivi, in cui risuonano emozioni, senza cui tutto resterebbe muto. Da questo desiderio di accompagnare il viaggio portando con sé la traccia del suo divenire nasce CARNET DE VOYAGE” (da Archivissima.it).

#Carnet de voyage è il tema scelto per l’edizione del Festival Archivissima (8-11 giugno 2023), organizzato dall’Associazione culturale Archivissima, col sostegno di Promemoria, in collaborazione con la Direzione generale Archivi e il patrocinio dell’ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana, per valorizzare i patrimoni conservati negli archivi storici con eventi dal vivo e contenuti digitali inediti (video, racconti, podcast).

L’Archivio di Stato di Trapani quest’anno ha aderito all’evento realizzando un video, pubblicato sul canale You Tube di Archivissima in occasione della “Notte degli Archivi” (9 giugno) dal titolo: “Ogni mare ha un’altra riva”. Emigranti siciliani nell’Ottocento; uno sguardo sul fenomeno dell’emigrazione siciliana nell’Ottocento attraverso documenti, carte di viaggio e lettere che svelano le ansie e le aspettative di chi è in procinto di intraprendere il viaggio per mare nella speranza di raggiungere “l’altra riva”.