Eventi

La sezione presenta i principali eventi e mostre organizzati dall'Archivio di Stato di Trapani o realizzati in collaborazione con altri istituti.

Settembre 2023

Giornate europee del patrimonio 2023

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Trapani aderisce alle GEP, Giornate Europee del Patrimonio. Il tema italiano dell’edizione 2023: “Patrimonio InVita”, riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e invita a realizzare incontri nell’ottica dell’inclusività, basati su saperi, pratiche e tecniche trasmessi dal passato attraverso il patrimonio culturale, la cui conoscenza può rappresentare un mezzo per “modellare il futuro” in una prospettiva di sostenibilità.

L’Archivio di Stato, per l’occasione, propone una serie di attività pratiche guidate da esperti, come la realizzazione di fogli di carta e di filigrane e la preparazione di inchiostri secondo antiche ricette. I laboratori forniranno lo spunto per mettere alla prova abilità e, al contempo, per riflettere su temi di grande attualità, quali l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente per le future generazioni.

L’evento sarà arricchito da un’esposizione di antiche carte filigranate che custodiscono e svelano, tra luci e ombre, un mondo figurativo fatto di animali reali e fantastici, di esseri mitologici, di elementi antropomorfi e oggetti.

Un patrimonio antico, VIVO più che mai, perché ancora capace di suggestionare, fare leva sulle emozioni, suggerire valori e buone pratiche e che InVita adulti e bambini a vivere un’esperienza culturale unica, da condividere.

 Giornata europea della cultura Ebraica 2023

Il 10 settembre 2023 torna in Italia il consueto appuntamento di fine estate della Giornata Europea della Cultura Ebraica, coordinata dall’associazione europea AEPJ e con il logo del Consiglio d’Europa, quest’anno dedicata al tema della Bellezza.

La manifestazione vede l’adesione di più di cento località e l’organizzazione di molteplici iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Attraverso le diverse declinazioni ebraiche dell’idea di bellezza, si vuole dare maggiore rilievo ai luoghi dell’ebraismo italiano e valorizzarne il patrimonio storico, architettonico, artistico e culturale.

Nonostante arte ed ebraismo siano generalmente ritenuti inconciliabili tra loro a causa del divieto biblico di immagini, identificato con quello di idolatria, la bellezza, intesa come dimensione artistica e inclinazione estetica, si rivela pienamente presente nella cultura ebraica. Lo testimoniano i materiali che l’Archivio di Stato di Trapani propone in mostra in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica 2023, che si riferiscono in ambito locale, alla realizzazione di opere in corallo, fenomeno artistico tipico della comunità ebraica trapanese attestato da fonti notarili e, in una prospettiva più ampia, alla dimensione artistica riconosciuta nei testi biblici che riportano lunghe descrizioni, corredate di precise indicazioni estetiche, sulla costruzione del Mishkan, il Tabernacolo della testimonianza (Esodo 26-37) o sulle vesti sacre di Aronne (Esodo 39 – 40), presenti nei frammenti di Torà oggi custoditi presso l’Archivio di Stato di Trapani.

Giugno 2023

Ogni mare ha un'altra riva. Emigranti siciliani nell'Ottocento

“Il viaggio è soprattutto andare, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato…da sempre narrazione, conoscenza, esperienza si traducono per chi viaggia in segni, tracce, appunti, memorie che vivono nelle liste dei propositi, nei biglietti, nei disegni, nelle fotografie. Segni vivi, in cui risuonano emozioni, senza cui tutto resterebbe muto. Da questo desiderio di accompagnare il viaggio portando con sé la traccia del suo divenire nasce CARNET DE VOYAGE” (da Archivissima.it).

#Carnet de voyage è il tema scelto per l’edizione del Festival Archivissima (8-11 giugno 2023), organizzato dall’Associazione culturale Archivissima, col sostegno di Promemoria, in collaborazione con la Direzione generale Archivi e il patrocinio dell’ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana, per valorizzare i patrimoni conservati negli archivi storici con eventi dal vivo e contenuti digitali inediti (video, racconti, podcast).

L’Archivio di Stato di Trapani quest’anno ha aderito all’evento realizzando un video, pubblicato sul canale You Tube di Archivissima in occasione della “Notte degli Archivi” (9 giugno) dal titolo: “Ogni mare ha un’altra riva”. Emigranti siciliani nell’Ottocento; uno sguardo sul fenomeno dell’emigrazione siciliana nell’Ottocento attraverso documenti, carte di viaggio e lettere che svelano le ansie e le aspettative di chi è in procinto di intraprendere il viaggio per mare nella speranza di raggiungere “l’altra riva”.

Il video dal titolo "Ogni mare ha un'altra riva. Emigranti siciliani nell' Ottocento", realizzato per l'occasione, è visibile nella sezione "Mostre".

 

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/astrapani/core/classes/org/glizy/application/Application.php:302) in /var/www/astrapani/core/classes/org/glizy/Exception.php on line 66 Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/astrapani/core/classes/org/glizy/application/Application.php:302) in /var/www/astrapani/core/pages/errors/general.php on line 26 Internal Server Error

GLIZY framework

E_WARNING : Unknown: write failed: No space left on device (28)